Metrobus in festa, 700 mila utenti in più in un anno

Ad oggi 56 milioni i passeggeri di autobus e metropolitana, con un aumento del 37% sul periodo del 2012. Sabato 2 marzo al teatro Grande per i sei anni.

Più informazioni su

(red.) Verso il sesto anniversario, sabato 2 marzo, dell’arrivo della metropolitana a Brescia, nella giornata di ieri, mercoledì 27 febbraio, è stato tracciato un bilancio sull’uso del trasporto pubblico locale. Così è emerso che nel quinquennio tra il 2013 e il 2017 sono arrivati a 17,4 milioni i passeggeri del metrobus e nel 2018 più di 18 milioni, cioé 700 mila passeggeri in più rispetto all’anno precedente. Ma anche gli autobus non sono da meno, visto che chi li usa è passato dai 41 milioni del 2012 ai 38,5 milioni del 2018 e con un aumento di 1,7 milioni in un anno. Ad oggi, metro e bus hanno trasportato 15 milioni di passeggeri in più raggiungendo gli attuali 56 milioni e con un incremento di oltre un terzo. Dati forniti dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono con l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni e i presidenti di Brescia Mobilità Carlo Scarpa e Metro Flavio Pasotti.

A questi numeri positivi si aggiunge il fatto che nell’arco di un anno sono aumentati di 2,5 milioni i passeggeri del Tpl. Merito anche degli investimenti, a partire dal tunnel di collegamento sotterraneo tra la stazione ferroviaria e quella della metrobus e le scale coperte delle varie stazioni del mezzo leggero. Ma durante il 2019, per opera di un fondo dal ministero, arriveranno i lavori anche per un parcheggio scambiatore in struttura al Prealpino ormai saturo e con l’adeguamento ai capolinea degli autobus. E per celebrare i sei anni della metropolitana di Brescia, sabato 2 marzo alle 20,30 al teatro Grande andrà in scena “A Night at the Theatre-6 Years Metro”. Filo conduttore dello spettacolo sarà il viaggio, con la musica che diventa il mezzo privilegiato per muoversi attraverso emozioni, passioni, sentimenti, avventure e storie.

Sul palco ci saranno diversi interpreti dell’Opera italiana come Anna Pirozzi, Agostina Smimmero e Luciano Ganci. Ad accompagnare i cantanti ci saranno i musicisti dell’Orchestra Filarmonica “Bruno Bartoletti”. A dirigere lo spettacolo sarà il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli. L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria a comunicazione@bresciamobilita.it o recandosi all’infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste. I biglietti dovranno comunque essere ritirati entro mezz’ora prima dall’inizio dello spettacolo allo stesso infopoint che il 2 marzo resterà aperto fino alle 20. In occasione dell’evento, dalle 18 e fino a fine servizio l’accesso alla metropolitana sarà libero e gratuito per tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.