“Metro Day“: festa in Vittoria e 80 mila sui vagoni

Grande successo domenica per l'appuntamento dedicato ai quattro anni della metropolitana di Brescia. 9 mila partecipanti a "Corsa rosa" e 10 mila in piazza.

Più informazioni su

(red.) Grande successo di pubblico e partecipazione domenica 5 marzo per il “Metro Day”, la festa di celebrazione dei quattro anni della metropolitana di Brescia. Grazie al fatto che per l’intera giornata l’accesso al mezzo di trasporto pubblico era gratuito, sui treni si sono riversati in 80 mila, un vero e proprio exploit favorito anche dalla bella giornata. Il fulcro della domenica di festa è stato in piazza Vittoria dove si è partiti la mattina con la “Corsa Rosa”.

Sono state 9 mila le donne di ogni età aderenti alla manifestazione che si è mossa lungo le vie del centro storico cittadino fino all’arrivo, sempre nella stessa piazza. Il pomeriggio è stato dedicato al “Music Show”, la festa ancora in Vittoria per celebrare in musica i quattro anni della metropolitana. Il dj Fulvio Marini e il vocalist Brio hanno intrattenuto la folla che si riversava in piazza fino a raggiungere le 10 mila presenze davanti al palco. Poi tutti hanno cantato sulle note di Alexia, Ivana Spagna e i Righeira e riso di fronte alle battute del comico di “Zelig” Giorgio Zanetti.

Il palinsesto musicale non è stato casuale, ma un modo per ripercorrere gli ultimi trent’anni dell’evoluzione del trasporto pubblico. Infatti, le scuole di ballo si sono messe in scena negli stessi stili dagli anni Ottanta ai Duemila alla stazione del metrobus di Buffalora, Stazione e San Faustino. La giornata è stata anche l’occasione per ribadire i numeri del trasporto pubblico nel bresciano. Sono 17 milioni i passeggeri che hanno usato la metropolitana nel 2016, un milione in più rispetto al 2015 e un totale di 60 milioni in quattro anni. Ma in generale c’è un aumento del 28% su tutto il settore, tra metro e autobus.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.