Tre anni di metro, weekend di festa

Sabato 5 un video e uno spettacolo. Domenica 6 si viaggia gratis e dalle 17 in piazza Vittoria con Gene Gnocchi. Lavoratori Cgil protestano.

Più informazioni su

metrò brescia(red.) In occasione del terzo compleanno della metropolitana di Brescia, il Comune e Brescia Mobilità hanno presentato un programma di festeggiamenti che si terrà tra sabato 5 e domenica 6 marzo. Se è vero, infatti, che il taglio del nastro era arrivato il 2 marzo del 2013, le istituzioni vorrebbero condividere il momento con tutti i cittadini nel weekend. Si parte sabato 5, alle 17, al teatro Sociale per proiettare un video che racconta i tre anni della nuova infrastruttura di trasporto pubblico. A seguire, ci sarà lo spettacolo “Incroci, una storia quasi vera della mobilità, in quattro quadri e un epilogo” basato sul progresso tecnologico. Domenica 6, invece, si punta su “Vivere la metro”. Dalle 14 fino alla fine del servizio si potrà viaggiare in metropolitana gratuitamente e varie scuole di danza saranno alle stazioni Fs, Volta e San Faustino. Ci saranno balli di ogni genere, anche a bordo dei treni.
Dalle 17 in piazza Vittoria ci sarà la musica del dj del Seconda Classe Fulvio Marini con lo speaker Brio, per poi dare spazio allo spettacolo di Gene Gnocchi in “Sconcerto rock recital”. La partecipazione agli eventi è gratuita. Ma accanto alla festa, c’è anche la protesta dei lavoratori del trasporto pubblico locale aderenti alla Cgil. “Senza il contributo di lavoratori e lavoratrici non ci sarebbe compleanno – si legge su un volantino diffuso mercoledì 2 marzo.- A loro andrebbe riservato un posto d’onore, un riconoscimento materiale e simbolico che sarebbe dovuto, ma Brescia Trasporti, Brescia Mobilità e Metro Brescia troppo spesso disattendono”. Sono critici sul fatto di essere legati da contratto a tempo determinato, la “non volontà di ricomporre i conflitti sindacali” e la “decurtazione” di una parte dello stipendio per la mancata intesa sulla flessibilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.