Trasporti, la metro compie tre anni

Il 5 e 6 marzo una festa in città tra musica, balli e viaggi gratuiti. Si studiano altre soluzioni per aumentare gli utenti. Con il progetto tram.

metropolitana(red.) Martedì 2 marzo è il terzo compleanno della metropolitana di Brescia. Un appuntamento che porterà alla festa tra sabato 5 e domenica 6 con danza sui treni, musica in piazza Vittoria e viaggi gratuiti per quanto riguarda domenica. I numeri del nuovo mezzo di trasporto pubblico parlano di 16 milioni di passeggeri nel 2015, circa un milione in più rispetto all’anno precedente. A questi si aggiungono anche 1,5 milioni in più degli utenti saliti sugli autobus. Sul fronte del trasporto pubblico in generale, nel 2015 si è arrivati alla quota di 51 milioni di passeggeri, con un incremento di 10 milioni in tre anni. Ma palazzo Loggia, insieme a Brescia Mobilità, sta valutando anche altre opzioni che faranno parte della gara da mettere in appalto alla fine del 2016.
In pratica, l’idea di non far sovrapporre gli autobus extraurbani con le corse della metropolitana e raggiungere paesi e quartieri non serviti dalla “talpa”, evitando che centinaia di miglia di auto ogni giorno entrino in città. Per esempio, impiegando i binari della Brescia-Iseo per alcune fermate fino alla Mandolossa e quelli della Brescia-Parma fino a Montichiari. A questo si aggiunge il progetto ambizioso del tram di Brescia, senza problemi di traffico, per il quale il sindaco Emilio Del Bono ha chiesto a Brescia Mobilità di studiare un progetto entro il 2018, anno di fine del mandato. Le risorse potrebbero arrivare da ulteriori vendite delle quote di A2a e dal ministero delle Infrastrutture. Restando, invece, sul fronte della metropolitana, il 10 o 11 marzo dovrebbe essere inaugurato il parcheggio scambiatore alla stazione di Buffalora-Sant’Eufemia con 398 posti auto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.