Metrò, 40mila utenti al giorno: troppo pochi

La sostenibilità dell'infrastruttura è possibile con circa 60mila passaggi quotidiani. Alcune fermate risentono della mancanza di parcheggi scambiatori.

(red.) Mercoledì è stata inaugurata una porzione del parcheggio scambiatore del metrobus al Prealpino. I lavori dovranno essere completati per portare la capienza a 455 posti. Nel frattempo, però, a poco più di due mesi dall’avvio della metropolitana leggera di Brescia i risultati sull’affluenza indicano che siamo ancora molto indietro rispetto alla sostenibilità dell’infrastruttura.
Perché i conti quadrino i passeggeri dovrebbero essere circa 60mila al giorno, ma, attualmente, ne viaggiano, mediamente, 40mila. E anche la distribuzione dei passaggi è differenziata e risente, in parte, della mancanza di aree per la sosta sia a Buffalora che alla Poliambulanza. I lavori sono in corso, e dovrebbero concludersi per giugno, secondo il cronoprogramma previsto da Brescia Mobilità e Comune.
Fatto è che la mancanza di parcheggi si fa sentire proprio nelle stazioni dove mancano aree di interscambio e, cioè, proprio alla Poliambulanza che registra solo 1000 passeggeri al giorno. Il risultato peggiore sull’intero tracciato.
Le stazioni più trafficate sono quelle del centro, Vittoria in testa, Stazione e San Faustino.
A cambiare l’attuale situazione potrebbe però essere il nuovo piano per la mobilità di superficie, la nuova rete dei bus che, secondo le stime, porterà i viaggiatori della metropolitana dai 14 milioni annui di oggi ai 20 previsti e, anche l’introduzione della Agenzia del Tpl e la gara unica per il bacino provinciale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.