Quantcast

“Tariffe a spese dei lavoratori Sia e Saia”

Cgil e Federconsumatori Brescia in merito alla disponibilità delle aziende trasporti di sobbarcarsi i costi dell'integrazione degli abbonamenti degli studenti.

(red.) “Abbiamo appreso dai giornali l’offerta Sia e Saia di mettere a disposizione per i mesi di maggio e giugno,  in vista della ridefinizione tariffaria prevista per il mese di settembre, risorse proprie per “un ragionevole importo forfettario”. L’intento espresso è quello di favorire l’integrazione tariffaria per gli studenti titolari di abbonamento affinché possano giustamente usare il metro senza dover aggiungere il versamento richiesto di 2,5 euro al mese”.
“La disponibilità è apprezzabile, se non fosse che Sia è al centro di una vertenza  sindacale, dopo aver firmato un accordo con Cisl, Uil e Faisal che a parità di prestazione decurta il salario agli autisti”. Lo affermano, in una nota congiunta, Oriella Savoldi della Cgil e Adriano Papa della Federconsumatori Brescia. “Con buona pace della Provincia che”, viene spiegato, “interpellata dalla Cgil in quanto appaltante del servizio di Trasporto pubblico, su una vicenda sindacale che ha visto la violazione di leggi, accordi e contratti  da parte della società committente, non ha dato alcun riscontro,  quasi la questione non la riguardasse”.
“Se mai”; concludono Cgile  Federconsumatori, “la soluzione per gli studenti si confermasse, il ringraziamento di questi ultimi dovrebbe andare ai lavoratori, penalizzati di parte del loro legittimo compenso. Soluzioni così sono fin troppo facili, salvo che al fondo restano profondamente ingiuste”.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.