Treno della metro deraglia nel deposito

L'incidente martedì a Buffalora. Un manovratore è rimasto contuso. Avviate indagini per appurare la natura del sinistro che sarebbe riconducibile ad un "errore umano".

(red.) Incidente ad uno dei convogli del metrobus di Brescia durante un’operazione di collaudo dei mezzi.
Il treno è deragliato mentre stava rientrando nel deposito di Buffalora, per un “errore umano”, come ha spiegato l’azienda che ha aperto un’inchiesta interna.
E’ successo martedì mattina: mentre un convoglio, avviato per sperimentare la messa a punto della linea, per cause ancora da chiarire, giunto in prossimità di uno scambio, i binari si sarebbero spostati ed è quindi mancato il contato tra il mezzo e il sistema di rotolamento del carrello.
Il manovratore del treno è rimasto contuso a seguito dell’incidente ed è stato visitato al pronto soccorso dove ha rimediato una prognosi di dieci giorni.
Accertamenti di natura tecnica e diagnostica sull’hardware nel deposito verranno effettuati per stabilire le cause del sinistro che, è stato assicurato, non sarebbe comunque dovuto a un cattivo funzionamento del sistema che guida i treni in automatico.
Lo scorso marzo si era invece verificato un problema al “cervello” elettronico del metrobus, il sistema di automazione integrale driverless Atc (Automatic train control): era mancato lo “scambio di informazioni” tra i convogli e il cervellone installato nel deposito di Buffalora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.