Contro l’afa, bere molta acqua e docce fresche, aspettando lunedì

Temperature di nuovo alte per questa domenica, con punte di calore eccezionali in tutta la Lombardia. Ma secondo alcune previsioni già domani qualcosa potrà cambiare anche nel Bresciano con l'arrivo dei temporali sul Nord Italia.

Più informazioni su

Brescia. Questa domenica 3 luglio 2022 è un’altra giornata soleggiata e molto calda con temperature massime attorno a 32° sulla fascia pedemontana e fino a 36° sulla pianura, dove si avranno condizioni di afa con forte disagio da calore. Secondo alcune previsioni in città la temperatura percepita potrebbe avvicinarsi ai 40 gradi. L’ondata di caldo africano ha portato l’ozono alle stelle e i medici consigliano di bere molto e fare qualche rapida doccia per rinfrescarsi.
Sono 20 le città da bollino rosso, due in meno rispetto a sabato. Sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.
Tuttavia Caronte, l’anticiclone africano che ha provocato le temperature caldissime di questi giorni, potrebbe presto cedere il passo ai temporali in alcune parti del nord Italia, che tornerebbero a respirare. Da lunedì infatti al Nord è prevista una copertura nuvolosa in rapido aumento sulle aree alpine, prealpine e pedemontane con rovesci e temporali associati in estensione anche verso le zone pianeggianti della Lombardia e dell’ovest Veneto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.