Caronte la fa ancora da padrone, ma è allarme super celle e grandinate previsioni

L'anticiclone africano continua a dettar legge, ma in Lombardia è in arrivo un fronte freddo di origine atlantica che porterà, venerdì sera, nel settore ovest del bresciano, instabilità con forti temporali e grandinate.

Più informazioni su

Brescia.  Anche nei prossimi giorni sarà sempre l’anticiclone africano a dettar legge sul Mediterraneo centrale, arroventando il clima fin sulle nostre regioni. Sarà al Sud che si raggiungeranno i valori termici più elevati con picchi anche di 40°C e localmente oltre. Farà caldo anche al Centro-Nord, ma in misura più attenuata. Le regioni settentrionali rimarranno parzialmente esposte al passaggio di alcuni impulsi di instabilità di origine atlantica in scorrimento verso l’Europa centrale, destinati ad innescare qualche rovescio o temporale prevalentemente sui settori alpini e prealpini.

La Lombardia sarà interessata da forti nubifragi non solo nella fascia alpina e prealpina, ma anche in pianura, con rischio di venti a oltre 100 km/h e grandine di grosse dimensioni per la provincia di Brescia, soprattutto nel settore occidentale. Un intenso fronte freddo, dopo tempo immemore, entrerà deciso sulla Val Padana determinando un passaggio temporalesco molto violento.

Instabilità in aumento sulle Alpi con rovesci e temporali soprattutto dal pomeriggio e in serata, venerdì, più frequenti dapprima sul settore centro-occidentale, poi su quello lombardo-veneto, in locale sconfinamento alla pianura piemontese centro-settentrionale e a quella dell’alta Lombardia e a tratti, appunto, accompagnati da grandine.

Venerdì cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 13mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 20°C.

Sabato cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 18°C.
Domenica sarà una giornata complessivamente soleggiata, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio-sera su Alpi e Prealpi, specie ad Ovest. Temperature in nuovo aumento, con punte fino a 35°C.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.