“Immacolata Bianca”: in settimana neve e basse temperature previsioni

(red.) “La perturbazione atlantica in arrivo per l’Immacolata sarà accompagnata da aria molto fredda sul Nord Italia, fatto che favorirà nevicate anche in pianura. “ – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “ Neve in pianura in particolare su Piemonte, gran parte della Lombardia (ad esclusione del basso bresciano-Garda e mantovano) ed Emilia più occidentale, segnatamente piacentino e ovest parmense. Neve anche sul Trentino Alto Adige fin sul fondovalle, a quote collinari invece tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia in una prima fase non si esclude pioggia mista a neve anche sulle pianure friulane e venete dal padovano verso Nord, maggiori chances per il vicentino dove potrebbe fare a tratti anche neve pura. Neve anche in Liguria in particolare sull’entroterra savonese dove scenderà fino in pianura, ma la spinta dei freddi venti di tramontana potrebbero favorire episodi temporanei di neve, o neve mista a pioggia, fin sulla Riviera tra Savona e Genova.

ACCUMULI PREVISTI. Sulla pianura piemontese accumuli fino a 5-15cm, anche superiori sull’alessandrino. Accumuli fino a 10-20cm tra milanese, bergamasco, lodigiano, pavese, 5-10cm tra cremasco e bresciano. Fino a 10-15cm sul piacentino, accumuli fino a 5-7cm sul parmense occidentale (al più qualche centimetro a Parma). Accumuli anche di oltre 10-15cm sul fondovalle valtellinese e sui fondovalle di Trento e Bolzano, oltre 15-20cm a Belluno e sul fondovalle della Carnia, qualche centimetro non escluso anche su Vicenza ma in particolare nella zona nord della provincia (scledense). In generale sulle Alpi accumuli variabili tra 20 e 40cm, così come sulle Langhe e sull’Appennino ligure centrale dai 4-500m. Accumuli anche superiori al mezzo metro dagli 800-1000m sulla fascia prealpina, specie del Veneto, Friuli Venezia Giulia e sul basso Trentino.”

CITTA’ COINVOLTE – Tra le città coinvolte Torino, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli,  Domodossola, Verbania, Pavia, Lodi, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Crema, Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo, Piacenza. Pioggia mista a neve o a tratti neve su Parma, Vicenza, non escluso qualche fiocco anche su Padova, Verona, Mantova, Genova e Savona

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.