Quantcast

Ciclone autunnale in arrivo: pioggia, vento, freddo e neve previsioni

I meteorologi di 3bmeteo.com annunciano un vortice ciclonico che attraversa l’Italia tra mercoledì e venerdì, portando ulteriori rovesci e calo dei valori termici.

Più informazioni su

(red.) Una settimana con “meteo turbolento” quella in corso anche nel bresciano, come confermano i meteorologi di 3bmeteo.com che annunciano l’arrivo di  “un vortice ciclonico attraverserà l’Italia da Nord a Sud tra mercoledì e venerdì, portando ulteriori rovesci, temporali e anche locali grandinate” con graduale miglioramento al Nord tra giovedì e venerdì, a partire dal Nordovest.

Il passaggio del vortice sarà accompagnato da venti sostenuti, talora forti, dapprima di Scirocco, Libeccio e Ponente, poi di Maestrale, Tramontana e Grecale con Bora sull’alto Adriatico, avverte 3bmeteo.com, con raffiche anche di oltre 60-70km/h in montagna dove si potranno perdere oltre 6-8°C e le temperature si porteranno talora sotto le medie del periodo.

Proprio il netto calo termico favorirà anche l’arrivo delle prime nevicate a quote interessanti non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino.
Una situazione che si è infatti verificata in Alta Vallecamonica con i fiocchi caduti abbondantemente sui passi Gavia, Stelvio e al Tonale.

Giovedì l’aria fredda dilagherà anche al Centro e in parte al Sud, favorendo nevicate fin sotto i 2000m pure in Appennino.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.