Brescia: week end rovente, poi arrivano i temporali previsioni

L'ondata di gran caldo portata dall'anticiclone africano si attenuerà già dalla prossima settimana con l'arrivo di correnti più fresche dal Nord-Est.

(red.) Un week end di ferragosto da bollino rosso per Brescia, inserita fra le 17 d’Italia più calde.

Una situazione da allerta meteo per le alte temperature che, secondo le previsioni, potranno toccare picchi di 38/39°C.

Una situazione che, però, non è destinata a durare: come annuncia 3BMeteo, infatti, “l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia da inizio settimana, nel weekend raggiungerà il suo apice sulle nostre regioni centro settentrionali con valori che in Valpadana toccheranno i 37/39°C “, ma “già nel pomeriggio/sera di domenica qualche rovescio si formerà sull’Appennino centrale ma soprattutto su Alpi e localmente Prealpi orientali“.

Questo indica che “l’anticiclone africano a inizio settimana si indebolirà, con l’arrivo di rovesci e temporali lunedì su Alpi e Prealpi, in estensione a Valpadana centro orientale”.

L’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa“, viene spiegato dai meteorologi, “smorzerà finalmente questa rovente ondata di caldo con massime che entro metà settimana perderanno localmente anche 8/10°C. Entro martedì il calo termico interesserà il Nord e il Centro e da mercoledì anche il Sud, specie peninsulare”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.