Peggiora il tempo: precipitazioni e neve sui rilievi alpini e prealpini previsioni

Più informazioni su

(red.) “Nei prossimi giorni tornano piogge, rovesci e venti anche forti sull’Italia”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Un vasto ciclone freddo abbraccerà gran parte dell’Europa coinvolgendo nelle proprie spire anche il nostro Paese, dove sono attese due perturbazioni. La prima ci interesserà tra giovedì e venerdì, determinando piogge e rovesci soprattutto al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; più ai margini il versante adriatico e il resto del Sud con precipitazioni più occasionali e maggiore spazio per schiarite. La neve cadrà sulle Alpi inizialmente dai 300-600m ma in rialzo a 500-1000m; sul Piemonte potremo invece avere a tratti neve a quote collinari. Neve anche sull’Appennino centro-settentrionale mediamente oltre i 1000-1500m”.


Sulla Lombardia tempo in peggioramento per la risalita di aria più umida dal Ligure.
Tra mercoledì e giovedì deboli pioggerelle diffuse e nevicate sui rilievi generalmente dai 600-800 metri, localmente a quote più basse sull’Oltrepò pavese e il varesotto. Tra giovedì sera e venerdì passaggio del fronte principale con qualche fenomeno un po’ più significativo. Anche a seguire il tempo rimarrà piuttosto movimentato con possibilità di nuove perturbazione, ma con temperature in lieve aumento e dunque nevicate solo in montagna.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.