Un ciclone mediterraneo sullo Ionio, ma in Lombardia sole previsioni

Più informazioni su

(red.) Un profondo ciclone mediterraneo dalle caratteristiche tropicali ha preso vita sullo Ionio dove sta intensificandosi ulteriormente in queste ore”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “I valori di pressione al suo centro sono in forte calo e i venti in deciso rinforzo con estese mareggiate. In parte coinvolto anche il Sud Italia con piogge e temporali che stanno colpendo soprattutto la Calabria: sul basso crotonese si sfiorano già i 100mm di pioggia, mentre onde lunghe fino a 2-3 metri raggiungono le coste ioniche.
“Nelle prossime ore il tempo si manterrà instabile sulle regioni meridionali con ulteriori rovesci e temporali in primis sulla Calabria” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ma occasionalmente anche su Sicilia, specie orientale, Puglia, specie Salento, nonché tra Molise, Campania e Basilicata. Al Centronord situazione invece tranquilla con sole prevalente e clima decisamente molto caldo per il periodo. Tuttavia si potrà formare qualche rovescio o temporale di calore entro sera su Alpi, Prealpi, pedemontane e Appennino, con locale sconfinamento fin su Lazio e Liguria”

Prosegue la settimana di bel tempo sulla Lombardia. grazie alla presenza ben salda dell’anticiclone. Proseguono quindi anche le condizioni climatiche tardo-estive, con valori diurni prossimi o anche superiori ai 30°C e clima anche piuttosto afoso. Situazione che non muterà in modo sostanziale anche nel weekend, dove comunque è atteso qualche annuvolamento in più e una blanda flessione delle temperature grazie all’afflusso di aria più fresca dai Balcani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.