Prevale il bello, anche con temperature estive previsioni

Aumento delle temperature, che si riporteranno su valori tipicamente estivi, anche superiori ai 30°C.

Più informazioni su

(red.) Dopo la blanda instabilità della giornata di venerdì 11, spiegano i tecnici di 3bmeteo.com, il tempo torna stabile e soleggiato per diversi giorni grazie al rinforzo deciso dell’anticiclone. Nel contempo avremo anche un aumento delle temperature, che si riporteranno su valori tipicamente estivi, prossimi o anche superiori ai 30°C. Situazione che non muterà almeno fino a metà della settimana.

SABATO 12: La pressione torna ad aumentare favorendo una giornata in prevalenza soleggiata in Lombardia. Qualche nuvola di passaggio ma senza fenomeni. Clima caldo gradevole, tipicamente tardo-estivo con massime fino a 30 gradi in pianura. Nel tardo pomeriggio non escluso qualche locale piovasco sulle zone alpine.

DOMENICA 13: Giornata assolata su tutta la Lombardia, grazie al rapido rinforzo dell’anticiclone. Solo qualche classico annuvolamento diurno sulle Alpi, ma senza precipitazioni. Clima caldo e un po’ afoso, tipicamente estivo considerate le massime intorno o anche superiori ai 30°C. Venti deboli.

LUNEDI’ 14: Permangono condizioni di assoluta stabilità sulla Lombardia, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche annuvolamento pomeridiano lungo le Alpi, ma senza precipitazioni. Temperature tipicamente estive, sui 30-31°C in pianura. Venti deboli in prevalenza orientali.

MARTEDI’ 15: Anticiclone che garantisce tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia, dove avremo al più qualche annuvolamento irregolare lungo i monti. Clima caldo estivo, anche afoso. Temperature massime sui 30°C. Ventilazione debole.

MERCOLEDI’ 16: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri.

GIOVEDI’ 17: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle basse pianure orientali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri.

VENERDI’ 18: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sulle Prealpi occidentali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri.

SABATO 19: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle basse pianure orientali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su Orobie e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.