Con il caldo sale anche il livello di ozono, Brescia a rischio per l’Arpa

Ieri, con Bologna e Perugia, è stata la città più a rischio. Attenzione sui livelli di ozono il prossimo fine settimana.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, domenica 28 giugno, la città di Brescia era stata inserita dal Ministero della Salute insieme a quelle di Bologna e Perugia tra le più a rischio in Italia a causa del caldo e della prima ondata di calore di questa estate.

E in effetti quanti si sono potuti permettere, ne hanno approfittato per prendere d’assalto le spiagge dei laghi o le piscine cittadine alla ricerca di refrigerio. A Brescia ieri si è registrata una temperatura vicina ai 35 gradi, ma ora l’indice che preoccupa di più e connesso proprio alla calura è quello dell’ozono.

I livelli, complice il caldo e il meteo stabile, si stanno alzando quasi raggiungendo la soglia oltre la quale l’indice di inquinante rischia di provocare problemi tra bambini, chi soffre di patologie respiratorie e gli sportivi. Tanto che sul prossimo fine settimana, quello di sabato 4 e domenica 5 luglio, l’Arpa Lombardia chiede attenzione perché i livelli potrebbero superati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.