Tempo peggiora, pioggia e neve su tutto il Nord

E' atteso l'arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che determinerà piogge diffuse e copiose nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi.

Più informazioni su

(red.)  “Dopo il passaggio della veloce perturbazione di mercoledì, responsabile di piogge al Nord e di locali temporali sulle regioni centrali tirreniche, nel corso di venerdì è atteso l’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che determinerà piogge diffuse al Centro-Nord e copiose nevicate sulle Alpi”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, che aggiunge: “Sull’Italia insisterà per tutto il fine settimana un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali, che favorirà nuvolosità diffusa e piogge soprattutto al Nord e tirreniche; più asciutto sul versante adriatico, pur con occasionali fenomeni possibili”.

VENERDI’ NEVICATE COPIOSE SULL’ARCO ALPINO. Proprio venerdì la perturbazione che raggiungerà l’Italia causerà nevicate diffuse sulle Alpi a quote medie, anche copiose tra Piemonte, Valle d’Aosta orientale, Lombardia e Veneto: su questi settori saranno possibili accumuli anche di mezzo metro di neve fresca sopra i 1500-2000 metri di quota; tra Piemonte e Lombardia occidentale la quota neve si aggirerà mediamente intorno ai 1000-1300 metri, sopra i 1400-1600 metri su Lombardia orientale e Veneto, in generale rialzo nel corso di sabato.

ALTRE PIOGGE NEL WEEKEND, MA CLIMA MENO FREDDO. Sabato attese piogge e rovesci su Triveneto e sul versante tirrenico, migliora invece al Nordovest e lungo il versante adriatico; domenica nuova perturbazione con piogge in particolare al Centro-Sud, localmente anche abbondanti e molte nubi anche al Nord; temperature comunque in generale rialzo, grazie alle correnti più miti dai quadranti meridionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.