Temporali e neve: l’inverno è arrivato al Nord

Perturbazione dalla Groenlandia che potrebbe portare, nelle prossime ore, neve anche in bassa quota. L'inizio di dicembre con temperature al di sotto della media.

Più informazioni su

(red.) “L’inverno, dopo aver conquistato il Centro Nord Europa, estende la sua influenza anche alla nostra Penisola. Una serie di perturbazioni in arrivo dalla Groenlandia porterà piogge e temporali ma anche neve fino a quote molto basse al Nord.” Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “E’ un inizio di Dicembre piuttosto turbolento con l’aria artica che dilagherà sull’Europa raggiungendo anche il Mediterraneo”.

MALTEMPO AL CENTRO SUD, NEVE A QUOTE BASSE AL NORD. La prima perturbazione sta in queste ore transitando sulla nostra Penisola portando piogge e temporali al Centro e Nord Est, in successiva estensione al Meridione dove sono attesi fenomeni anche forti in Campania; molta pioggia anche sul basso Lazio con picchi di oltre 90-100mm. Fiocchi di neve cadranno sulle Alpi a quote medio basse. Venerdì, dopo una relativa tregua, arriverà un nucleo di aria fredda polare ed il maltempo tenderà ad acutizzarsi.

Le precipitazioni coinvolgeranno soprattutto il Centro Sud dove potranno risultare intense. Al Nord l’ingresso di venti freddi favoriranno inoltre un abbassamento della quota neve con questa che potrà cadere a tratti fino in pianura sul Nordovest e l’Emilia. Le nevicate saranno più probabili su basso Piemonte, Oltrepò pavese, Emilia occidentale ed entroterra ligure, fenomeni deboli altrove e in genere nevosi in collina o solo a tratti in pianura”.

TEMPERATURE, AVVIO DICEMBRE SOTTO MEDIA. Le temperature in tal frangente subiranno un decisa diminuzione, dapprima al Nord e poi anche al Centro Sud. I valori andranno sotto le medie del periodo e saranno pienamente invernali soprattutto al Nord.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.