Tempo bello con qualche piovuta occasionale

Fine settimana con temperature miti e sole un po' dappertutto nel Bresciano. Qualche acquazzone occasionale sopratutto su Alpi e Prealpi, in estensione anche sulla Pianura Padana.

Più informazioni su

(red.) Una vasta circolazione di bassa pressione ingloba gran parte d’Europa penalizzando il tempo anche sul Centronord Italia, dove abbiamo avuto piogge e temporali localmente intensi, accompagnati da grandinate o a carattere di nubifragio”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: “Nel frattempo l’anticiclone africano spadroneggia al Sud, che soffre di una ondata di caldo molto intensa con punte di 38-40 gradi dalla Sicilia alla Puglia e afa talora opprimente, specie sui settori costieri”.

WEEKEND TRA SOLE E QUALCHE TEMPORALE. Il fine settimana vedrà un tempo più soleggiato al Centronord, sebbene dovremo ancora fare i conti con qualche acquazzone o temporale in primis sulle aree montuose, ma occasionalmente anche in pianura. Sulle coste la probabilità di pioggia sarà davvero bassa ma non del tutto nulla, con isolato sconfinamento dei temporali possibile in particolare su quelle dell’alto Adriatico, Liguria e Versilia e comunque soprattutto verso sera.  

STOP AL GRANDE CALDO. La canicola verrà spazzata via anche al Sud, specie domenica quando venti più freschi di Maestrale renderanno il clima più gradevole. Caldo ma senza eccessi e nella norma anche sul resto della Penisola, con massime in genere comprese tra 26 e 31°C.

TORNA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE – Nella prossima settimana l’Estate ritornerà in carreggiata, grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che favorirà condizioni in prevalenza soleggiate. Occasionali temporali di calore saranno comunque probabili su Alpi, Appennino e aree limitrofe entro le ore pomeridiane o serali. Le temperature saranno in ripresa, ma per ora non sono previsti i picchi di caldo elevati raggiunti i giorni scorsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.