Caldo, Brescia bollino arancio nel weekend

Tra sabato e domenica si potranno percepire fino a 36 gradi. Causa è l'ondata di aria rovente proveniente dall'Africa. Mercoledì attesi i temporali.

Più informazioni su

(red.) Livello di rischio 2 (arancione) per Brescia sabato 9 e domenica 10 luglio. E’ l’indice di calore indicato nel bollettino del ministero della Salute per la prima, vera, ondata di caldo dell’estate e che arriva nel fine settimana. Il livello 2 indica “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile”. L’indice prevede anche l’allerta dei servizi sanitari e sociali soprattutto per gli anziani e i bambini.
A Brescia, in pratica, ci saranno 27 gradi sabato e 28 gradi domenica, già alle 8. Alle 14 diventerà di 33 e 34, ma la temperatura percepita sarà di 36 gradi. E’ “colpa” dell’ondata di caldo africano che nel corso delle giornate aumenta la sensazione di calore a causa dell’umidità. Secondo i meteorologi, nel fine settimana è previsto un nuovo rialzo delle temperature, ma durerà pochi giorni. Mercoledì sono attese delle precipitazioni che faranno calare la sensazione di caldo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.