Iseo sotto l’acqua: allagamenti e case inagibili

Un violento fortunale si è abbattuto nel pomeriggio di martedì nella zona del Sebino. A Pilzone sgomberate due villette.

(red.) Pomeriggio di acqua, tuoni e fulmini sul Sebino, investito da una vera e propria “bomba d’acqua” che ha causato diversi disagi e provocato anche smottamenti.
Martedì 8 luglio, un violento fortunale, annunciato dall’addensarsi di fitte nubi nere, si è abbattutto tra le 14,15 e le 15 nella zona di Iseo (Brescia), lasciando dietro di sè una scia di danni, concentrati soprattutto tra monte Cognolo, la Colma Alta e la Punta d’Orto, a Iseo, e il monte Rodondone, a Sulzano.
Paralizzata la viabilità intercomunale e allagate le vie pedemontane, il cimitero di Pilzone e una ventina di abitazioni, due delle quali sono state dichiarate in serata inagibili a seguito del crollo di un muro a monte delle stesse.
Superlavoro per i vigili del fuoco di Brescia e per la polizia locale di  Iseo e Sulzano, per i carabinieri di Iseo e Chiari, e per la polstrada di Darfo-Boario Terme. Sul posto i volontari della Protezione civile di Iseo e Sulzano.
A Covelo, la Valzella, un piccolo corso d’acqua, è uscita dal suo alveo naturale, portando con sè sassi e fango che si sono riversati lungo lo svincolo che collega la litoranea alla superstrada 510.
A Pilzone, in una traversa di via Fenice, un muro di contenimento verso monte è crollato abbattendosi su due villette, che sono state evacuate in serata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.