Caldo, le piogge placano il “fuoco” estivo

Sembra scemare l’ondata di caldo torrido nel bresciano. Per lunedì previsti temporali su tutta la regione. Da martedì 30 temperature nella media stagionale.

Più informazioni su

(red.) Sembra che Caronte, per il momento, si sia calmato. Dopo l’ondata di caldo torrido che ha investito la provincia di Brescia nei giorni scorsi, da lunedì 29 luglio pare che la situazione sia destinata a migliorare, soprattutto grazie alle correnti fresche in arrivo da nord-ovest.
In ogni caso, siamo ben lontani dal parlare di clima mite: per i prossimi giorni, infatti, sono previste temperature che sfiorano i 30°C. Proprio a causa dello scontro fra correnti, quella calda, preesistente, e quella più fresca, in arrivo da ovest, comunque, quasi tutta la Lombardia sarà interessata da forti rovesci temporaleschi. Da martedì 30 luglio, poi, sembra che i cieli del bresciano torneranno ad essere rischiarati da un ampio sole, senza più toccare, fortunatamente, i picchi di 38°C che hanno causato tanti disagi nel fine settimana appena trascorso.
Da venerdì prossimo, però, scatta di nuovo l’allerta: è prevista una nuova ondata di caldo. Ricordiamo, comunque, che al fine di prevenire i malesseri causati dall’afa, è sconsigliabile uscire durante le ore centrali del giorno. Inoltre, sarebbe meglio prediligere il consumo di frutta, verdura, pasti leggeri e moltissima acqua. Nel weekend appena trascorso, la centrale operativa del 118 di Brescia ha ricevuto quasi 900 chiamate per malesseri causati dalla calura estiva.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.