Arriva ‘Morgana’: gelo e neve da Nord a Sud

La nuova perturbazione porta sulla Penisola, da giovedì, pioggia ma soprattutto aria gelida. Dalla Russia si muove l' "Orso Siberiano" su tutta l'Europa.

(red.) Stop a temperature miti e giornate di sole. L’alta pressione subtropicale che ci ha accompagnato in questo inizio di 2013 ha le ore contate: da giovedì, e fino alla metà del mese, è atteso infatti l’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia ma sopratutto aria gelida.
“Sull’Europa orientale e sulla Russia è pronto a muoversi l’Orso Siberiano, un enorme serbatoio di aria gelida. La perturbazione raggiungerà prima il centrosud e la Liguria con piogge, seguita da una seconda più forte venerdì, con maltempo e neve a 1000metri sugli Appennini”, ha annunciato Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it.
“Domenica”, ha aggiunto, “il quadro meteo verrà letteralmente sconvolto dall’arrivo di ‘Morgana’, una fredda perturbazione nordatlantica spinta da nord dall’Orso Siberiano che si muove dai monti Urali verso il continente europeo, e con conseguente formazione di un vortice mediterraneo”.
Domenica nevicherà al nord, a Torino, a Milano, Piacenza, fino a Bologna. Sul Bresciano e sul resto del nord le nevicate restano ancora da confermare, mentre al centrosud ci saranno condizioni di maltempo con neve inizialmente su Toscana e sull’Umbria. Il freddo gelido non andrà via nel breve periodo, anzi, secondo il sito di previsioni meteo, “l’Orso Siberiano si impossesserà di tutta l’Europa nella seconda metà del mese di gennaio, e tra giovedì e venerdì potrebbe anche nevicare sulle regioni centrali anche a quote bassissime e anche attorno alla capitale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.