Arriva ‘Medusa’ e porta freddo e neve al Nord

In arrivo sull'Italia una perturbazione atlantica che frà battere i denti. Da martedì le prime piogge, poi intensificazione dei fenomeni e gelo polare diffuso.

Più informazioni su

(red.) Come già avvenuto per le precedenti perturbazioni e le ondate di calore che hanno caratterizzato la stagione estiva sul nostro paese, anche l’ondata di freddo intenso che sta per abbattersi sull’Italia e sul Bresciano prende in prestito dal mondo della mitologia il suo nome.
E’ infatti in arrivo “medusa” che porterà, dal prossimo giovedì e per il fine settimana, pioggia e freddo polare. La perturbazione atlantica è caratterizzata da temperature in picchiata nella colonnina di mercurio e dal primo gelo della stagione, soprattutto al Nord.
Secondo le previsioni di Epson Meteo, infatti, una nuova perturbazione atlantica tra martedì e mercoledì porterà forte maltempo al Centro-Nord (tranne che in Emilia Romagna) con piogge abbondanti e nevicate diffuse sulle Alpi.
I fenomeni più intensi e quindi le situazioni maggiormente critiche saranno più probabili al nordovest, sulle Venezie e in gran parte delle regioni tirreniche: in 48 ore su queste zone potranno infatti accumularsi dai 100 ai 200 mm di precipitazioni. I venti di Scirocco manterranno un clima relativamente mite, mentre da giovedì e entro il week-end arriva un’aria molto più fredda che determinerà un sensibile calo termico a partire dal Nord. Torna l`acqua alta a Venezia (il massimo previsto mercoledì alle 9,40 con 120 cm).
Da giovedì arriva anche una massa d’aria polare, in queste ore confinata ancora sul Nord Europa, che provocherà un calo delle temperature con valori anche di 4-8 gradi inferiori rispetto a quelli attuali, soprattutto al Nord. Il freddo quindi arriverà sul nostro Paese proprio in coincidenza con l`inizio dell`inverno meteorologico, ossia il 1° dicembre.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.