Estate sul finire con l’arrivo di “Poppea”

In arrivo da venerdì una perturbazione che porta ad un abbassamento dei valori nella colonnina di mercurio fino a 10°. Previste piogge e grandine.

Più informazioni su

(red.) L’estate sta finendo. Lo dice anche il meteo che annuncia, per questo fine settimana, un netto cambio di rotta sui cieli bresciani.
Le ultime ore della fiammata africana promettono infatti ancora 35°C al centrosud, punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia, e ancora 33-34 sull’Emilia.
Un po’ di afa nel pomeriggio di giovedì, ma poi i primi temporali raggiungeranno il nordovest dalle Alpi verso Piemonte, Lombardia e Liguria.
Primi segnali concreti dell’arrivo di “Poppea”, perturbazione a carattere autunnale con piogge e temporali che colpirà il centro nord. Allerta maltempo, per grandine e forte vento su Liguria, Lombardia, sull’ Emilia, poi sulla Toscana e nella tarda mattinata di Venerdì verso l’Umbria e sul Triveneto, dove pioverà fino a sera.
Nel corso del corso del weekend “Poppea” rimarrà sul Mediterraneo ed aria fresca dal mar del Nord scenderà verso l’Italia con un calo delle temperature fino a 10°C in meno dei giorni precedenti specie al nord. Sabato pioverà soprattutto al nordovest e sulla Toscana con tante piogge sul Piemonte e sulla Liguria, sull’Emilia e sulla Sardegna, mentre domenica ci sarà una breve tregua, in attesa di un nuovo peggioramento che si concretizzerà in altre piogge all’inizio della settimana.
Il  mese di settembre? Si preannuncia altalenante, con periodi piovosi alternati a fase di più calde.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.