Torna il caldo, a Brescia è “allerta 2”

Nel fine settimana una nuova ondata di temperature bollenti anche nel Bresciano, ma accompagnate da qualche rovescio in mattinata. Temperature fino a 32°C.

Più informazioni su

(red.) Prima era stato Caronte, quindi era arrivato Minosse, poi una pausa di frescura con Circe ed ora torna il caldo con Ulisse. Un’estate “meteo-mitologica” che ha alternato diverse fasi e che dopo la pauusa dalle bollenti temperature, durata qualche giorno, torna a farsi  sentire con una nuova ondata di caldo intenso in diverse città.
Secondo il ministero della Salute, sabato saranno 12 le città a rischio ondate di calore. Allerta 3 (“rosso”) a Bologna con una temperatura massima di 43 gradi (41 percepiti) e Torino con 34 gradi (35 percepiti); allerta 2 (“arancione”) ad Ancona, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.
Sabato mattina, sul Bresciano, però, il cielo si presenta, all’inizio, rovesci e temporali diffusi ma intermittenti su Alpi e Prealpi a partire da ovest e poi anche ad est, possibili fin dalla notte. Fenomeni sparsi ed intermittenti su pianura occidentale e fascia pedemontana.
Temperature minime stazionarie, massime stazionarie sulla pianura centro-orientale, altrove in lieve calo. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 32 °C. Condizioni di afa moderata in particolare sulla pianura centro-orientale.
Domenica al mattino in prevalenza molto nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi in spostamento da ovest a est. Poi schiarite a partire da ovest, con variabilità nel corso della giornata. Nuovamente più nubi e cumuli dalla sera su rilievi e alta pianura.
Dalla notte rovesci e temporali da ovest a est interesseranno tutta la regione, poi ancora rovesci e temporali sparsi ed intermittenti su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, isolati altrove. Temperature: minime e massime in calo.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.