Maltempo, in arrivo un’altra nevicata

Attesa per martedì una nuova perturbazione con precipitazioni deboli e diffuse su provincia e regione. La morsa del gelo si farà sentire ancora per una settimana.

Più informazioni su

(red.) Ancora una settimana nella morsa del gelo, o forse anche di più. Le previsioni meteo indicano l’avvento di una nuova perturbazione che investirà anche il Bresciano a partire da martedì.
Mezzi pronti sia in città che in provincia per intervenire nuovamente a pulire le strade e a spargere sale per evitare le ghiacciate.
Nella notte tra sabato e domenica  una ventina di mezzi spazzaneve sono intervenuti sulle strade cittadine mentre le operazioni di salatura sono proseguite durante tutta la giornata. In ogni caso non sono stati segnalati grossi problemi alla viabilità: si è verificato qualche ricovero a seguito di cadute e per malori legati al freddo intenso, mentre nel pomeriggio di domenica i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via Della Valle per una perdita d´acqua in un’abitazione, generata da una tubatura scoppiata per il ghiaccio.
In provincia la criticità maggiore si è registrata tra Paitone e Vobarno dove si è abbattuta una tormenta di neve che ha paralizzato la circolazione, ma già nella mattinata della domenica la situazione era rientrata.
Il maltempo ha invece fatto sentire la sua ingombrante presenza nel settore sportivo, con partite ed incontri annullati e rimandati a data da destinarsi. Così è stato per Brescia-Torino che avrebbe dovuto disputarsi al Rigamonti, ma, dopo l’ennesimo sopralluogo nella mattinata di sabato, la questura ha dichiarato l’inagibilità della struttura a causa del ghiaccio presente su spalti e tribune che avrebe messo a rischio l’incolumità degli spettatori.
Stop anche per i campionati giovanili provinciali e regionali: partite non giocate in tutte le categorie (dall´eccellenza alla terza categoria). Fermo anche il basket: Brescia disputerà l’incontro con il rReggio Emilia (quarta giornata di campionato) il 15 febbraio.
Intanto, sbirciando le previsioni meteo per i prossimi due giorni, ci dobbiamo attendere, da martedì, l’arrivo di nuove precipitazioni su settori meridionali ed orientali con nevicate però molto deboli e diffuse dalla mattinata al pomeriggio (accumuli di 2 – 5 cm); altrove nevischio o nevicate molto deboli isolate (accumuli di 0-2 cm).
Le temperature minime sono stazionarie o in lieve aumento, invariati i valori delle massime. Il problema più consistente è rappresentato dalle gelate, indicate come “diffuse” su provincia e regione.
La tendenza per mercoledì indica, fino al primo mattino, cielo variabile, poi ovunque poco nuvoloso, ma senza precipitazioni. Temperature in lieve rialzo, massime nuovamente positive in pianura. Giovedì poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio, poi nuvolosità in generale aumento, ma non sono previste piogge o nevicate. Temperature stazionarie.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.