Venerdì freddissimo, attenzione al ghiaccio

Secondo la Protezione civile si potrebbero raggiungere i -12 gradi. La Russa: "Consiglio ai cittadini di non usare l'auto se non necessario".

Più informazioni su

(red.) Prosegue il monitoraggio costante della Sala operativa della Protezione civile regionale sulle condizioni meteo della Lombardia.
“Nelle prossime giornate”, ha spiegato l’assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa, “le nevicate saranno limitate su tutta la regione e tenderanno a esaurirsi. Il vero pericolo è legato alla persistenza della neve sulle strade e sui marciapiedi, che ghiaccerà, poichè le temperature scenderanno sensibilmente. Per venerdì, infatti, sono previste anche in pianura temperature minime tra -4 e -9, ma non si esclude che localmente si arrivi sino a -12 gradi”.
“Le principali difficoltà potrebbero riguardare le infrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali”, ha aggiunto La Russa , “i cui gestori sono in allerta e hanno già approntato le contromisure, pur non potendo escludere eventuali disagi e ritardi nell’erogazione dei servizi. Il suggerimento ai cittadini è quello di utilizzare l’autovettura solo in casi strettamente necessari e di tenersi comunque aggiornati sul funzionamento dei servizi attraverso i vari numeri verdi e i siti internet degli Enti coinvolti. Per chi guida, raccomando la massima prudenza, poichè il ghiaccio sulla maggior parte delle strade non si scioglierà prima dell’inizio della prossima settimana”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.