Neve, solo una spruzzata nel Bresciano

Le previsioni annunciano deboli nevicate in città e in provincia e sul resto della Regione. Il comune pronto ad intervenire per l'emergenza ghiaccio.

(red.) Risveglio sotto una bianca coltre in Valcamonica e anche in altre zone di Brescia e della provincia. Ma i fiocchi, molto attesi in montagna soprattutto sulle piste da sci, non cadranno a lungo nel territorio bresciano.  In Lombardia, in pianura e nelle valli, Brescia compresa, si verificheranno ancora, fino a giovedì, possibili deboli precipitazioni.
Se la neve non cadrà così abbondante come da alcuni auspicato, tuttavia ciò che si farà sentire sarà invece la morsa del freddo e del gelo che non abbandonerà la regione sino (almeno) al prossimo week end. Nella notte di martedì la temperatura minima a Brescia è stata di -3° C.
L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Brescia Mario Labolani ha sottolineato che nella serata di martedì “il bilancio sulle condizioni delle strade in città, finito il sopralluogo nella serata di martedì, è buono”.
“Le previsioni”, ha comunicato Labolani sul social network Facebook, “danno neve leggera anche domani (mercoledì, ndr.) per tutto il giorno, pertanto già in atto la salatura notturna sulle strade che verrà estesa ai marciapiedi in prossimità delle scuole. Inoltre”, ha aggiunto, “usciranno anche i trattori per i villaggi periferici. La neve”, ha avvertito l’assessore, “è troppo poca per poter far uscire le lame ma siamo in stato di allerta, i mezzi sono fuori e le lame pronte”.
Nella tarda serata di martedì le precipitazioni nevose si sono invece intensificate sino a quote di pianura su vaste aree del Centro Nord, in particolare in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana ed Abruzzo.
Da più di dodici ore, infatti, stava nevicando su oltre 1.000 chilometri di autostrade, ed in particolare: sulla A1 tra Milano e Fabro; sulla A6 tra Torino e Savona; sulla A7 tra Serravalle e Genova; sulla A8 tra il bivio per la A4 e Varese; sulla D8 Gallarate-Gattico e sulla A9 tra bivio A8 e Chiasso; sulla A12 tra Genova e Sestri Levante; A26 tra Genova e Casale Monferrato; Diramazione Predosa-Bettole. A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro – Diramazione per Ravenna.
Autostrade per l’Italia ha pertanto disposto già da martedì sera in alcuni punti della sua rete il fermo temporaneo per i mezzi pesanti (quelli cioè con peso superiore alle 7,5 t) secondo quanto previsto dal protocollo operativo, al fine di prevenire possibili congestioni di traffico nelle zone maggiormente investite dai fenomeni nevosi.
Il gruppo consiglia pertanto a tutti gli autotrasportatori di riprogrammare i viaggi in altra data, evitando il transito dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di mercoledì (salvo aggiornamenti della situazione) lungo le principali arterie stradali e autostradali. Raccomanda inoltre a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio in autostrada lungo i tratti interessati dalle precipitazioni nevose solo se muniti di pneumatici invernali. Infine Autostrade ricorda a coloro che disponessero delle sole catene a bordo di non montarle mai sulle corsie di transito o in corsia di emergenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.