Maltempo, allerta della Protezione Civile

Avviso di "moderata criticità" (codice di allerta 2 su un scala da 0 a 4) per rischio neve e vento forte su tutto il territorio regionale a partire dalle 18 di giovedì.

Più informazioni su

(red.) Il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa, ha emesso questo giovedì un avviso di”moderata criticità” (codice di allerta 2 su un scala da 0 a 4) per rischio neve e vento forte su tutto il territorio regionale (interessato anche il Bresciano) a partire dalle 18 di oggi.
L’arco alpino sarà interessato tra giovedì e venerdì da un’area depressionaria e da intense correnti settentrionali, con associati venti forti sui rilievi e deboli nevicate fino a basse quote. I venti, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, saranno da deboli a moderati sui settori di pianura, in rinforzo dalle prime ore di domani. Su Alpi, Prealpi e Appennino, venti da moderati a forti e localmente molto forti nella giornata di domani. Venti in generale attenuazione dal tardo pomeriggio di domani. Per la giornata di giovedì precipitazioni nevose oltre 800-1000 metri, localmente nevose o nevischio a quote inferiori a 500 metri su fascia alpina e prealpina centro-orientale. Dalla serata e per le prime ore di venerdì il diffuso abbassamento del limite neve potrà determinare deboli nevicate residue o nevischio anche a quote attorno o sotto 500 metri. Sui settori di pianura in prevalenza piogge deboli o molto deboli.
L’avviso della Protezione civile regionale sottolinea che “i Presidi territoriali dovranno prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi (luminarie e addobbi natalizi) e alberi, con particolare attenzione a quelle situazioni in cui i crolli potrebbero coinvolgere strade, parcheggi, servizi pubblici, ecc. e al traffico stradale nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento forte e nei casi in cui siano in circolazione mezzi pesanti, nonchè alla rete elettrica e telefonica”.
“Si suggerisce”, si legge nella nota diramata, “la necessità di predisporre un’attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia Stradale e di tutte le altre Forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione nei confronti degli Enti gestori delle Strade (Anas, Province, Comuni), perchè dispongano nei punti più opportuni tutti i mezzi spargisale e provvedano a informare gli utenti della possibilità della formazione di ghiaccio sul manto stradale”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.