Primo assaggio d’inverno a Brescia

Temperature in picchiata e la colonnina di mercurio segna -3/-4°C. Il freddo intenso del week end si sta spostando anche al Centro-Sud, portando neve e mareggiate.

Più informazioni su

(red.) Italia sotto zero e anche a Brescia il primo vero assaggio di inverno. Le temperature sono infatti precipitate sotto lo zero termico e toccato punte a -3°C.
La Protezione civile, in un avviso di avverse condizioni meteo, ha avvertito che la perturbazione con il suo carico di neve, forti venti e mareggiate si sposterà lunedì verso il Centro-Sud.
Termometri in picchiata ovunque: il record ai 3.500 metri di Pian Rosa, in Valle d’Aosta, dove sono stati toccati -18 gradi; si battono i denti anche a Trento Paganella (-9), a Bolzano e L’Aquila (-4), a Milano, Arezzo, Brescia, Ferrara, Forli’, Treviso (-3).
E la perturbazione che ormai da qualche giorno sta raffreddando l’Italia, si posizionerà nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali, determinando un generale abbassamento delle temperature con nevicate che potranno raggiungere quote collinari e forte ventilazione.
Per quanto riguarda invece il Bresciano, nella giornata di lunedì, fino a metà mattino, nuvolosità irregolare, poi sereno o poco nuvoloso con temperature minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a -4 °C, massime intorno a 5 °C.Lo zero termico è attorno ai 500 metri, ma fino al primo mattino profilo termico negativo a tutte le quote.
A cause dei valori rigidi sono previste gelate nella notte e al mattino.
Martedì irregolarmente nuvoloso sui rilievi con addensamenti sulle creste di confine con deboli nevicate sulle Alpi dalle ore centrali. calano le temperature nei valori minimi e anche, localmente, in quelli massimi.
Mercoledì e giovedì in prevalenza poco nuvoloso, con possibili nevicate in montagna. Temperature in aumento. Venti moderati o forti settentrionali

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.