Autunno alle porte: piogge e fresco

Maltempo e brusco abbassamento della colonnina di mercurio hanno investito il Nord Italia domenica. Precipitazioni sino a mercoledì, poi migliora fino a domenica 25.

(red.) Brusco cambiamento delle condizioni meteo su tutta Italia che preannuncia l’arrivo dell’autunno: da lunedì infatti i temporali che da domenica hanno interessato le regioni del Nord e anche il Bresciano investiranno anche il Centro-Sud, con un contestuale aumento dei venti e un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio. E dal Centro-Sud, informa la Protezione Civile che ha emesso un ‘avviso di condizioni meteo avverse’, le piogge raggiungeranno già a partire dal mattino anche la Sicilia.
Il maltempo che domenica ha interessato più di una regione del Nord ha contribuito a far archiviare questa domenica di settembre con ben quattro morti: due alpinisti di Genova, un uomo e una donna, rispettivamente di 64 e 57 anni, hanno perso la vita sulle montagne di Entracque, in provincia di Cuneo, dopo essere stati travolti da una frana in alta quota; una donna anziana di nazionalià tedesca è morta in un incidente di montagna in Val Pusteria; e infine un quarantenne di Milano  morto domenica sera a Morengo (Bergamo) folgorato da un fulmine durante un temporale.
Nella giornata appena conclusa, il maltempo al Nord ha provocato più di un’emergenza: in Trentino al calo delle temperature si sono accompagnate nevicate anche in bassa quota, con forti piogge nelle valli, rendendo tra l’altro obbligatorio per le auto l’uso delle catene sul Passo dello Stelvio; rovesci si sono poi verificati in buona parte della Lombardia, Milano compresa, dove per tutto il giorno si è lavorato per evitare l’esondazione del Seveso e del Lambro.
Nelle ultime 24 ore su tutta l’Italia del Nord e in parte anche sulla Toscana sono caduti oltre 80 mila fulmini, vale a dire quasi un sesto di quanti ne cadono mediamente in un anno nel nostro Paese.
In ogni caso il tempo nelle regioni del Nord dovrebbe subire un ulteriore peggioramento già da lunedì, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco anche di forte intensità che, secondo l’Aeronautica Militare, dovrebbero interessare Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana settentrionale. Le precipitazioni si verificheranno a ridosso dei rilievi, rafforzate da venti forti da sud-ovest su Liguria e Toscana, con relative mareggiate costiere.
Le temperature caleranno su tutto il territorio nazionale tra i 2 e i 4 gradi, con massime che dovrebbero attestarsi tra i 17 e i 22 gradi tra martedì e mercoledì. Mercoledì è però previsto un miglioramento a partire dalle regioni del Nord-Ovest, che durerà fino a domenica 25 settembre, con un conseguente rialzo delle temperature che torneranno oltre la media di circa 3 gradi.
Un allarme lo lancia anche la Coldiretti, che, in vista della vendemmia, che nel Bresciano, in Franciacorta è iniziata il 18 agosto,  teme l’arrivo improvviso del maltempo e la caduta di grandine che metterebbero a rischio una produzione ”già tagliata drasticamente”, avverte l’organizzazione degli imprenditori agricoli, “da una stagione caratterizzata finora da grande caldo e mancanza di pioggia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.