Elisabetta II è morta a 96 anni, Carlo III diventa re d’Inghilterra

Più informazioni su

Gran Bretagna. La Regina Elisabetta II è morta questo giovedì 8 settembre 2022 all’età di 96 anni. Era sul trono britannico dal febbraio 1952, quando aveva 25 anni. L’annuncio del decesso è stato dato alle 19.30 ora italiana: “La regina è morta in maniera serena a Balmoral nel pomeriggio”, si legge nel comunicato.
Elisabetta si trovava da ore sotto controllo medico nel suo castello di Balmoral in Scozia e tutta la famiglia reale inglese aveva già raggiunto la residenza nelle ultime ore, visto che i medici si erano detti preoccupati.
Finalmente il primogenito Carlo diventerà re con il nome di Carlo III alla vigilia dei 74 anni (è nato a Londra il 14 novembre 1948) e sarà ufficialmente investito venerdì. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral giovedì sera e venerdì si recheranno a Londra dove piove incessantemente, il che non ha impedito a migliaia di persone di raccogliersi all’esterno di Buckingham Palace. I solenni funerali sono stati programmati per il 17 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.