Morto il carabiniere eroe, ferito durante un intervento

Mauro Baccoli, originario di Vobarno, nel 1993 venne insignito della medaglia d'argento al valor militare per avere sventato una rapina in posta. Ferito durante un tentativo di furto in un'azienda nel 2005, non si era più ripreso.

(red.) E’ morto il carabiniere eroe, insignito della medaglia d’argento al valor militare, Mauro Baccoli, originario di Vobarno, nel Bresciano, che nel 2005 venne ferito accidentalmente da un imprenditore mentre effettuava un intervento nella sua azienda per scongiurare un tentativo di furto ad opera di alcuni banditi.
Baccoli era intervenuto in un’azienda sulla Nazionale dei Giovi, di Copreno, dove era scattato l’antifurto. Il titolare della ditta, credendo di trovarsi di fronte a dei ladri entrati nella sua attività, ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco colpendo accidentalmente Baccoli all’addome. A seguito di quei fatti, andò incontro a una serie di problemi di salute, fino a quando arrivò il congedo dall’Arma.

Nel 1993, durante un servizio perlustrativo, era intervenuto nel corso di una rapina ai danni di un ufficio postale durante il quale si era arrivati a un conflitto a fuoco con i malviventi in fuga. Lo scontro era terminato con il ferimento di uno dei banditi e il decesso dell’altro. “Nella circostanza, con la sua fredda determinazione e il suo grande coraggio, il militare si mise all’inseguimento del terzo componente del commando, riuscendo a catturarlo dopo una violenta colluttazione. L’operazione, si concluse con il recupero della refurtiva e il sequestro delle armi” ricordano dal comando provinciale dei carabinieri di Monza e Brianza, rendendo omaggio alla carriera del brigadiere bresciano.
I funerali saranno celebrati sabato 26 marzo alle 14,30 nella chiesa parrocchiale San Vito di Lentate sul Seveso.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.