Massardi (Lega): “Dalla Regione 1,5 miliardi per riqualificare le case popolari”

Milano. Regione Lombardia ha dato il via al maxi piano di oltre 1,5 miliardi di euro, in tre anni, per la ristrutturazione e riorganizzazione dei servizi abitativi delle case popolari, programma presentato nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore alla casa Alessandro Mattinzoli.
“Nello specifico il piano si basa sulla cura del patrimonio, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione energetica, edilizia universitaria, rigenerazione urbana e recupero di circa 6mila alloggi sfitti, compresi negli oltre 97mila di proprietà di Aler e distribuiti su tutto il territorio regionale”, spiega il consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Floriano Massardi.
“Questo imponente programma abitativo”, prosegue Massardi, “pone l’accento su alcune situazioni critiche come quella di via Bolla a Milano, ma andrà a sanare e risolvere contesti di degrado e disagio abitativo anche nelle altre province e capoluoghi lombardi. Punto fermo prima delle riqualificazioni sono però gli sgomberi di chi, troppo spesso stranieri, occupa abusivamente gli alloggi destinati ai beneficiari delle graduatorie”.
“Regione Lombardia continua a investire importanti risorse sulla casa ma non deve mancare, contemporaneamente, la collaborazione da parte di tutte le istituzioni e il coordinamento con le prefetture per dare una risposta rapida di assegnazione alle oltre 41mila domande pervenute lo scorso anno”, conclude Massardi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.