Case Aler, 4,5 milioni di euro per impianti fotovoltaici

Ad Aler Brescia-Cremona-Mantova, che gestisce 14.086 alloggi, sono destinati 720mila euro. Mattinzoli: "Incremento dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili coinvolgendo il patrimonio abitativo pubblico".

Più informazioni su

Brescia. La Giunta regionale ha stanziato, con una delibera proposta dall’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo di concerto con l’assessore alla Casa e Housing sociale, il bresciano Alessandro Mattinzoli, 4,5 milioni di euro per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo a servizio degli edifici di proprietà delle 5 Aler lombarde.
La delibera è in attuazione del Piano Lombardia 2020 e in linea con le precedenti delibere e prevede l’attuazione del finanziamento attraverso uno schema di convenzione tra Regione Lombardia e Aler.

La concessione delle risorse è subordinata alla presentazione di un Piano degli interventi da parte di ciascuna Aler in cui dovranno essere indicate le caratteristiche degli impianti da installare (nuovi impianti fotovoltaici, repowering di impianti esistenti, sistemi di accumulo), gli edifici su cui s’intendono installare gli impianti, il quadro economico complessivo per ciascun impianto e il cronoprogramma. Il costo complessivo riconosciuto a ciascun Kw installato è di 3000 euro inclusivo dei costi di progettazione d e di installazione. L’accordo mira, tra l’altro, a concorrere alla copertura dei mancati introiti delle Aler per le morosità incolpevoli al sostegno dei costi per i servizi energetici degli inquilini in condizioni di disagio.

«Sostenibilità e efficientamento energetico sono priorità di questa amministrazione regionale. La lotta al cambiamento climatico deve partire dal basso, dai territori, da modelli di sviluppo improntati sull’economia circolare e sostenibile. La convenzione approvata è molto importante – ha sottolineato l’assessore Raffaele Cattaneo – in quanto è volta alla riduzione dei consumi energetici e al raggiungimento degli obiettivi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili favorendo l’autoconsumo, anche attraverso sistemi di accumulo e interventi integrati che promuovano la riqualificazione energetica. In questo contesto, le Aler possono giocare un ruolo cruciale anche a supporto delle amministrazioni locali e del territorio».

Come sono suddivise le risorse? Aler Milano, che ha un patrimonio di 45.963 alloggi, avrà a disposizione 2,250 milioni di euro; Aler Brescia Cremona e Mantova che gestisce 14.086 alloggi 720.000 euro; Aler Varese Como Monza e Brianza, Busto Arsizio, con un patrimonio abitativo di 13.311 alloggi, riceverà 720.000 euro per l’adeguamento energetico. Ad Aler Bergamo Lecco Sondrio andranno 450.000 euro per i suoi 8995 alloggi; ad Aler Pavia Lodi 360.000 euro per adeguare 6839 alloggi.

«Questo provvedimento – ha commentato l’assessore Alessandro Mattinzoli – è in perfetta linea con le nostre azioni programmatiche e di governo, volte a promuovere la tutela dell’ambiente anche attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili coinvolgendo il patrimonio abitativo pubblico. Azioni che diventano ancora più significative oggi, considerata la crisi storica internazionale che stiamo attraversando».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.