Massardi (Lega): “Importanti risorse per la valorizzazione della nostra montagna”

(red.) Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge 134 ‘Interventi per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagne di interesse storico’. “Lo sviluppo delle aree montane” spiega il vicecapogruppo della Lega e firmatario del Pdl, Floriano Massardi, “ha bisogno di progetti che permettano di far conoscere ai flussi turistici le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Questo comporterebbe notevoli vantaggi sotto il profilo economico, sociale e di contrasto allo spopolamento delle nostre montagne”.
“Grazie al grande contributo della Lega in VIII Commissione e in Commissione Montagna”, continua il consigliere regionale, “oggi possiamo contare su una legge che promuove una valorizzazione a 360 gradi delle strade e dei sentieri montani, con l’obiettivo della loro manutenzione, riqualificazione e di favorire le iniziative divulgative dei relativi itinerari”.

“La normativa stabilisce la definizione di strada e sentiero di montagna, con la creazione di due elenchi che costituiranno il riferimento per i futuri finanziamenti. Viene istituita inoltre una sezione del catasto regionale per i sentieri di montagna, mentre per le strade storiche di montagna sarà creato un apposito registro. I tracciati, così classificati, saranno oggetto di interventi di conservazione e recupero, di manutenzione ordinaria e straordinaria. Saranno promosse iniziative di divulgazione degli itinerari per sviluppare l’attrattività turistica, mettendo in luce gli aspetti ambientali, culturali e paesaggistici”.
“Per questa legge”, conclude Massardi, “è già stato messo a bilancio un milione di euro, stanziamento che dovrà essere replicato anche nei prossimi anni, così come prevede un ordine del giorno approvato oggi dall’aula”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.