Codacons su sanità lombarda: “Il governo intervenga con il commissariamento”

L'associazione per la tutela dei diritti dei cittadini contro Fontana e Gallera: "Schiaffi in faccia agli oltre 23mila morti".

(red.) Codacons ha chiesto a gran voce, in un comunicato stampa, il commissariamento della Sanità a livello regionale. “Mentre milioni di persone soffrono e doverosamente rispettano alla lettera le disposizioni governative anti-Covid19 a seguito di una terribile seconda ondata che ha colpito l’Italia”, si legge nel testo della nota, “ancora una volta la politica lombarda dà prova che è possibile scendere ancora più in basso”.

“Prima il Governatore della Regione Attilio Fontana che ha dichiarato come i provvedimenti decisi in seno al Governo per le festività natalizie fossero folli, sostenendo che fosse assolutamente corretto violarli, affermando come: “Noi dobbiamo concentrarci sui comportamenti pericolosi, sugli assembramenti, sulla movida, sulla folla sui mezzi pubblici…”, dimenticandosi probabilmente che la questione mezzi pubblici non è stata per nulla risolta nella sua Regione, anzi: negli scorsi mesi si sono moltiplicate le segnalazioni di assembramenti sui mezzi di trasporto cittadino e regionale”.

Codacons, però, se la prende anche con l’assessore alla Sanità: “Subito dopo anche l’Assessore Gallera ha pubblicato sui social una foto che lo ritraeva assieme ad alcuni amici mentre faceva jogging sulla Martesana, uscendo così dal territorio del Comune di residenza, in barba alle regole imposte dal DPCM”.
“Tutto ciò denota una palese e gravissima mancanza di rispetto dei nostri rappresentanti politici – denuncia il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – migliaia di persone ogni giorni stanno facendo l’impossibile per rispettare i divieti imposti a livello governativo, che seppur in alcuni casi legittimamente criticabili, vengono imposti a salvaguardia della salute e sicurezza pubblica. Non solo, tutto ciò è un vero e proprio schiaffo in faccia agli oltre 23mila morti in Lombardia a causa del Covid-19.

Quanto ancora dobbiamo aspettare perché qualcuno non faccia davvero qualcosa? Cosa è necessario fare per commissariare la sanità della Regione Lombardia, completamente allo sbando nel periodo più buio degli ultimi anni? Lo chiediamo ancora a gran voce al Governo, intervenire e commissariare la Regione Lombardia adesso.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.