Regione, bocciato il taglio agli stipendi dei politici proposto dal M5s

(red.) Il Consiglio regionale, nell’ambito del dibattito sulla risoluzione legata al Documento di economia e finanza 2020, ha approvato numerosi emendamenti del M5S e bocciato (a favore solo il M5S) la richiesta di Luigi Piccirillo di tagliare (“un’incisiva azione di riduzione” nell’emendamento) gli stipendi di consiglieri regionali, assessori e presidente.
Tra le proposte di Piccirillo approvate quelle per la promozione della filiera della canapa, la richiesta di allargamento delle iniziative di contrasto alle radicalizzazioni violente della criminalità organizzata e l’incentivazione dell’uso degli agenti di polizia locale nei comuni. Approvata anche la sollecitazione a realizzare l’agenda unica per la prenotazione delle prestazioni sanitarie.

Luigi Piccirillo, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “È indecente e inaccettabile, anche sulla base dei sacrifici che la stessa Lombardia sta chiedendo ai cittadini per il Covid, il no al taglio degli stipendi di consiglieri, assessori e presidente. Riecco la casta: ancora una volta tutti i partiti, tutto il centrodestra e il PD compreso, usano risorse pubbliche per mantenere in vita privilegi assurdi. Siamo stati eletti per fare l’interesse dei cittadini, non per fare i nostri e ricordo che i consiglieri del M5S si tagliano lo stipendio. È l’ennesima occasione persa: sarebbe stato un bel segnale ai lombardi in un momento particolarmente difficile”.

Quanto agli emendamenti approvati, Piccirillo conclude: “Sono temi o problemi che da anni la Lombardia fatica a risolvere. Bene quindi, almeno nelle intenzioni, la volontà della maggioranza di trovare soluzioni condivise per la promozione della filiera della canapa. L’impegno poi per il contrasto alle mafie e la sicurezza dei cittadini non deve poi venir mai meno, anche con soluzioni condivise. Il sì all’agenda unica poi potrebbe risolvere il grave problema delle liste d’attesa nella pessima sanità lombarda”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.