Legge 194, “in Lombardia nessun approfondimento”

Monica Forte, consigliera regionale del M5S, dichiara: “Sono rammaricata, si è persa un’occasione per approfondimento serio e tecnico

Più informazioni su

(red.) Oggi la Commissione regionale Sanità della Lombardia ha audito sette tra esperti e  associazioni sulla proposta di legge d’iniziativa popolare che impegna la regione all’effettiva applicazione della Legge 194. Due medici si sono dette a favore della legge, mentre cinque associazioni hanno rappresentato la loro contrarietà al provvedimento.
Monica Forte, consigliera regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Sono rammaricata, si è persa un’occasione per approfondimento serio e tecnico sulla effettiva applicazione legge 194 in Lombardia. Il M5S attendeva un’analisi tecnico-scientifica. Al contrario, abbiamo ascoltato comitati come l’associazione “NO 194” che hanno offerto il loro punto di vista soggettivo e politico sul tema”.

“Non aiutano infatti un dibattito oggettivo il terrorismo ideologico di frasi come ‘i contraccettivi hanno soppresso 6 milioni di essere umani’, ‘più si usano contraccettivi più cresce il numero di aborti’ o paragoni inaccettabili tra nazismo e legge 194. Su questi temi serve serietà e compostezza, la dialettica bene-male, antiabortisti-abortisti, favorevoli-contrari non fa l’interesse delle donne e della Lombardia.
L’atmosfera da caccia alle streghe non deve turbare i lavori di una istituzione al servizio della collettività: per i passaggi successivi mi aspetto ragionamenti oggettivi e un confronto su dati scientifici nel merito del provvedimento e non posizioni ideologiche ed emotive”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.