Alghe lago d’Iseo: in arrivo 200 mila euro extra

Risorse aggiuntive stanziate dal Pirellone per realizzare un piano di fattibilità per l'estirpazione dei vegetali, e fondi in più anche per le operazioni di pulizia del Sebino.

(red.) “Regione Lombardia è pronta a stanziare subito 50.000 euro per la redazione del progetto di fattibilità per la programmazione di tutte le azioni finalizzate all’estirpazione delle alghe dal Lago di Iseo. Contemporaneamente sono già stati messi a bilancio altri 150mila euro per aiutare le province di Bergamo e Brescia nelle operazioni di pulizia”. Lo annunciano gli assessori regionali Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) al termine di una riunione tecnica che si è svolta in Regione Lombardia con i rappresentanti delle province di Bergamo, Brescia e
dell’Autorità di Bacino.

UN NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE. “Non solo aiutiamo concretamente, come è nel nostro dna, le istituzioni provinciali che hanno la responsabilità della pulizia del Lago – hanno continuato Terzi e Sorte – ma ci impegniamo anche ad approvare in Giunta un accordo di collaborazione insieme agli altri 3 Enti coinvolti”.

Il Testo prevede, dunque, da un lato un doppio stanziamento di 150.000 euro da parte dell’assessorato regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (50.000 all’anno da 2017 a 2019) e di quello alle Infrastrutture e Mobilità (sul bilancio 2018), e dall’altro la creazione di un gruppo di lavoro tecnico che esamini l’aspetto delle competenze prevedendo, in particolare, la possibilità di aggiungere alle funzioni delle autorità di bacino anche quelle di ‘pulizia’ delle acque da alghe e materiali galleggianti che richiederanno un’eventuale modifica di Leggi regionali.

VALORIZZARE BELLEZZE DELLA NOSTRA REGIONE. “E’ un importante traguardo raggiunto – hanno concluso Terzi e Sorte – che, siamo certi, potrà segnare un’importante svolta nella pulizia del Lago creando anche un coordinamento che renderà più fluide le operazioni e più chiare le competenze. Un altro obiettivo centrato dalla Giunta guidata dal presidente Maroni in una vera ottica di valorizzazione delle bellezze della nostra regione e rilancio del Lago d’Iseo anche in chiave turistica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.