Negozi storici, premiate 8 attività bresciane

I titolari sono stati premiati a Milano dall'assessore Parolini con un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo dei Negozi Storici.

(red.) Sono otto le storiche attività bresciane premiate quest’anno da Regione Lombardia e inserite nell’elenco dei negozi storici lombardi. Lunedì 20 ottobre, a Milano, la cermonia di premiazione , presieduta dall’assessore al Commercio, il bresciano mauro Parolini.
Le insegne storiche bresciane sono: «Mammina» delle sorelle Bianconi di Brescia (1954); la trattoria«Unione» di Breno; Fondrieschi Gioielli di Gavardo, (1956); Fotografia Marini di Rovato (1898);  a San Zeno Naviglio Acconciature Simone Campetti (1930) e tre attività a Vobarno: Mobili Zanni (1963); Almici (1935); Macelleria Pizzoni (1962).
I titolari, accompagnati da presidenti di Confcommercio o dai sindaci del proprio comune, sono stati premiati con un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo dei Negozi Storici.
«Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio, adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione. Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi, con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello a tutti». «Questi negozi sono radicati nel territorio e ne esprimono i valori specifici e insieme ai negozi premiamo anche le comunità a cui appartengono». Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, nel corso della cerimonia di premiazione e assegnazione dei nuovi riconoscimenti 2013 e 2014 dei Negozi Storici, al Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli.
Quest’anno sono 76 le attività che hanno ottenuto il riconoscimento di Storica Attività e che accompagnati da presidenti di Confcommercio o dai sindaci del proprio comune, sono stati premiati con un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici.
Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it (dove si possono scaricare anche le foto dei commercianti premiati oggi), creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia, in vista di Expo 2015. Il riconoscimento ‘Negozio Storico’ viene assegnato da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni.
L’autoscatto di Samantha Cellamare realizzata davanti al negozio di Milano Torriani ‘La Bottega del Carnevale’ si è aggiudicato il concorso fotografico Selfie Prize 2014. Il contest, indetto da Negozi Storici per ‘entrare nella storia’ e ampliare al pubblico la notorietà del marchio, ha fatto parlare di sé online sui social network e sono stati oltre 52.000 i voti registrati in un mese e mezzo. La vincitrice ha ricevuto una targa commemorativa insieme al titolare del Negozio Storico Torriani ritratto nel selfie. A entrambi è stata riservata anche una visita guidata alla nuova sede di Regione Lombardia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.