Caso Stamina, “oggi pronta la relazione”

Il presidente della Regione Lombardia Maroni ha detto che l'indagine sulla convenzione tra il Civile e la Stamina Foundation è stata conclusa.

(red.) “Ho parlato martedì con l’assessore Mantovani, oggi ci saranno i risultati”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sull’azione ispettiva riguardo il ‘caso Stamina’ agli Spedali Civili di Brescia, il giorno prima dell’incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in visita in Lombardia giovedì 30 gennaio. Roberto Maroni ha incontrato i giornalisti all’Ambasciata italiana di Bruxelles, a margine di un incontro con i rappresentanti del sistema Grande impresa italiana, in occasione della seconda tappa del World Expo Tour.
“E’ un’ispezione che ho voluto, anche se Regione Lombardia non è direttamente protagonista del ‘caso Stamina’, perchè l’accordo è stato fatto tra l’ospedale e la Fondazione; tuttavia, poichè riguarda un tema che mi sta molto a cuore, cioè la ricerca scientifica, ho voluto evitare che questo argomento passasse come una questione che viene trattata non nel modo giusto”.
Riguardo alle polemiche che ci sono state, Maroni ha detto:Voglio fare chiarezza: oggi sarà pronta la relazione, domani incontrerò il ministro Lorenzin e parleremo anche di questo”.
Intanto le famiglie dei pazienti già in cura presso gli Spedali Civili di Brescia, da poco riunite nel Movimento per le Cure Compassionevoli, ”diffidano la direzione ed i nove medici degli Spedali Civili responsabili della somministrazione delle cure compassionevoli con Protocollo Stamina” dall’aderire al cosiddetto ‘sciopero bianco’, decidendo ”di deresponsabilizzarsi nei confronti di una terapia interdetta dai Nas di Torino”. E allegano ”al testo parte dei certificati medici con i miglioramenti dei pazienti in cura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.