‘Compro Oro’, limitata vicinanza a sale da gioco

Il 28,1 per cento di Italiani si sono rivolti a queste attività commerciali, contro l'8,5 dell'anno precedente. Beccalossi: «Provvedimento preventivo contro ludopatie».

Più informazioni su

(red.) «I dati emersi dal ‘Rapporto Italia 2013’ parlano di un aumento vertiginoso e preoccupante del numero di Italiani che si rivolgono alle attività di ‘Compro Oro’. Un fenomeno che procede parallelamente con le sempre più numerose situazioni di disagio e difficoltà economica. Regione Lombardia, per contribuire a fermare questo dilagante fenomeno, ha pensato di vietare la presenza di questi esercizi commerciali nei pressi delle sale gioco».
Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, la bresciana Viviana Beccalossi, commentando le cifre presentate da Eurispes, che parlano del 28,1 per cento di Italiani che si sono rivolti a queste attività commerciali, contro l’8,5 per cento dell’anno precedente.
«E’ evidente che il solo aspetto legato al gioco non è quantificabile rispetto al dato globale sul fenomeno dei ‘Compro Oro’ – ha concluso Viviana Beccalossi – ma è altrettanto vero, e non è certo un caso, che, negli ultimi tempi, questi negozi compaiano sempre più spesso anche nelle vicinanze delle sale gioco, dove si concentrano fenomeni di disagio e disperazione che vedono queste attività come l’ultima spiaggia. È per questo che uno dei pilastri della Legge sulla ludopatia e sul gioco d’azzardo che stiamo per varare prevederà il divieto di aprire questo tipo di esercizi a distanza inferiore ai 500 metri dalle sale gioco».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.