Grande distribuzione, moratoria del Pirellone

Via libera della Regione alla riforma sulle aperture di nuovi centri commerciali nel territorio lombardo. Rolfi: "Tutela del suolo e difesa delle piccole imprese locali":

(red.) “Un atto concreto, serio, reale che tutela il suolo e difende le piccole imprese commerciali, spesso a conduzione familiare, messe a dura prova in questo periodo di forte crisi economica.” Così i consiglieri regionali della Lega Nord,  Angelo Ciocca, Antonello Formenti ed il bresciano Fabio Rolfi hanno commentato il via libera dell’aula del Pirellone alla moratoria per i centri commerciali, fatto salvo quelle opere e quegli interventi previsti in accordi di programma promossi da Regione Lombardia che siano funzionali alla realizzazione di Expo 2015.
“Una moratoria in tempi brevi e certi”, hanno continuato gli esponenti del Carroccio, “che ci permette di scattare una fotografia precisa della situazione per poi programmare la nuova pianificazione commerciale che ci auguriamo porrà una decisa limitazione alla nascita di grandi strutture di vendita. Nel frattempo questa norma prevede nuove disposizioni concernenti la durata delle autorizzazioni che, trascorsi 3 anni dal loro rilascio, se non attivate, decadranno automaticamente”.
“La Lega Nord fin da ora ha voluto porre una serie di paletti nell’ambito della futura programmazione, in particolare abbiamo chiesto alla Giunta di introdurre un indice specifico di saturazione oltre al quale non è più possibile realizzare centri commerciali. Vogliamo poi che venga messa la parola fine al consumo di suolo, in particolare quello agricolo, per far spazio alla grande distribuzione organizzata”.
Regione Lombardia dovrà inoltre vigilare in maniera decisa circa gli accordi in materia di occupazione che vengono definiti in sede di Conferenza dei Servizi ma spesso disattesi al momento dell’attivazione della struttura.”
“Dopo il voto positivo alla legge che prevede la sospensione dell’autorizzazioni alle aperture dei i grandi centri commerciali il nostro programma prosegue sempre di più all’insegna del ‘Detto, Fatto'”. E’ quanto affermato dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine del voto all’unanimità, da parte del Consiglio regionale, che dà il via libera alla norma sulla alla moratoria delle licenze per la costruzione di altri centri commerciali su tutto il territorio lombardo. “Il mio ringraziamento”, ha aggiunto Maroni , “non può che andare quindi all’assessore al Commercio Alberto Cavalli, alla maggioranza che ci sostiene e al Consiglio regionale”. “Ancora una volta”, ha concluso il presidente, “abbiamo dimostrato che rispettiamo gli impegni presi con gli elettori che ci hanno affidato il loro consenso”.
Il progetto di legge licenziato dall’Aula consiliare prevede, tra l’altro, la sospensione, fino al 31 dicembre di quest’anno, di nuove autorizzazioni all’apertura di grandi strutture di vendita e ampliamenti sul territorio regionale. La moratoria riguarda anche tutte le domande presentate e ancora in corso di valutazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.