Ticket, Regione sospende quelli di microchirurgia

Fino al 31 dicembre stop al pagamento su alcune prestazioni a bassa intensità chirurgica (Bic). Rimborsate le poche prenotazioni effettuate finora.

(red.) E’ sospeso fino al 31 dicembre il pagamento del ticket su alcune prestazioni sanitarie a bassa intensità chirurgica (Bic), in vigore dal 1 giugno sulla base di una delibera del dicembre scorso. Le poche prenotazioni prenotate ed effettuate in questi giorni saranno rimborsate.
Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni mercoledì 19 giugno, riferendo il contenuto di una delibera approvata dalla Giunta.
Il valore del provvedimento è di 1,2 milioni di euro, che saranno recuperati attraverso la variazione di bilancio in discussione nei prossimi giorni.
“Si tratta di un provvedimento importante”, ha detto Maroni, “non tanto per il suo valore economico, ma perchè rappresenta una inversione di tendenza. E’ l’inizio di un processo di revisione dei ticket. Noi vogliamo arrivare entro la fine della legislatura a ridurre e possibilmente azzerare ticket. La Lombardia è una Regione virtuosa e non vogliamo continuare a mettere i ticket, per finanziare la viziosità di altre Regioni”.
“Oggi”, ha concluso il governatore lombardo, “inizia un percorso di valutazione, che faremo nei prossimi mesi sulla struttura complessiva dei ticket”. Nei prossimi giorni, ha annunciato il presidente, sarà nominata una Commissione di valutazione, presieduta da Umberto Veronesi, che avrà tra i suoi compiti anche quello di fare proposte sulla riforma del sistema sanitario lombardo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.