Costi politica, “risparmi per 80 milioni”

Riforma delle spese in Consiglio regionale, che costerà 1,3 euro l'anno al singolo cittadino lombardo, "la media più bassa a livello nazionale".

(red.) “In un periodo di crisi e difficoltà come quello attuale era giusto che la politica mandasse un segnale forte e il segnale forte qui in Regione Lombardia è arrivato, subito, attraverso questa proposta di legge, che taglierà pesantemente i costi del Consiglio regionale della Lombardia, con un risparmio complessivo che, nell’arco della legislatura, considerando anche i tagli già effettuati per la Giunta, sarà addirittura superiore a 80 milioni di euro”.
L’assessore all’Economia di Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, ha presentato così la proposta di legge, elaborata dal gruppo di lavoro misto, formato dai presidenti dei Gruppi consiliari e dallo stesso assessore in rappresentanza della Giunta regionale, finalizzata a ridurre drasticamente i costi del Consiglio regionale.
Una riforma che elimina, per i consiglieri regionali, voci del trattamento economico quali la diaria, l’indennità di missione, i rimborsi spesa per il trasporto, oltre al vitalizio e all’indennità di fine mandato.
“Non abbiamo perso tempo e abbiamo dato subito un segnale importante e concreto in termini di risparmio”, ha precisato l’assessore. “Grazie a questa riforma gli organi istituzionali costeranno 1,3 euro l’anno al singolo cittadino lombardo, la media più bassa a livello nazionale e addirittura la metà rispetto al costo antecedente a questa riforma, che, per inciso, era già quello più basso come media nazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.