Governatori più amati, Roberto Maroni è nono

Nella top ten, al primo posto Nicola Zingaretti (Lazio), seguito da Enrico Rossi (Toscana) e Luca Zaia (Veneto). Il presidente lombardo ottiene il 52,1% dei consensi.

Più informazioni su

(red.) Nicola Zingaretti (Lazio), Enrico Rossi (Toscana) e Luca Zaia (Veneto) sono i tre governatori più apprezzati in Italia. È quanto risulta nella prima edizione 2013 dell’indagine trimestrale Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamonitor sull’apprezzamento dei governatori di Regione, che rileva una generale stabilità dei dati, misurando delle oscillazioni che vanno dal meno due al più uno e mezzo, seppur la metà dei dati porta segni lievemente negativi, rilavando inoltre la presenza dei quattro neo-eletti nei primi dieci posti della classifica.
La classifica vede in testa con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%. Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, Pdl) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.
A parte Zingaretti gli altri governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.