Mercoledì la prima seduta della X legislatura

Insieme all’insediamento del nuovo Consiglio. All’ordine del giorno l’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza e dei componenti della Giunta delle Elezioni.

(red.) E’ convocata per le 10 di mercoledì 25 marzo la prima seduta della X legislatura regionale, in coincidenza con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale.
All’ordine del giorno l’elezione del Presidente, dei due Vice Presidenti e dei due Consiglieri Segretari che andranno a comporre l’Ufficio di Presidenza, organismo a cui compete l’organizzazione delle attività del Consiglio regionale e delle Commissioni e che sovrintende alla struttura organizzativa del Consiglio. A seguire saranno eletti i componenti della Giunta delle Elezioni, che ha la responsabilità di accertare gli eventuali casi di incompatibilità o ineleggibilità dei Consiglieri.
A presiedere la prima seduta della nuova legislatura, in quanto Consigliere più anziano, sarà Silvana Santisi in Saita, sindaco di Seriate (Bergamo), 74 anni, eletta a Bergamo nella Lega Nord. I due Consiglieri più giovani svolgeranno invece la funzione di Consiglieri Segretari: sono Andrea Fiasconaro, classe 1989, eletto a Mantova nel Movimento 5 Stelle, e Jacopo Scandella, classe 1988, eletto a Bergamo nel Partito Democratico e Consigliere Comunale a Songavazzo.
UFFICIO DI PRESIDENZA L’ Ufficio di Presidenza è eletto a scrutinio segreto con tre distinte votazioni: il Presidente, i due Vice e i 2 Consiglieri Segretari sono scelti tra maggioranza e opposizione. E’ eletto Presidente il Consigliere che nelle prime tre votazioni consegue la maggioranza dei 2/3 del Consiglio, ovvero raccoglie 54 voti a favore; dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta di 41 preferenze.
L’elezione dei due Vice Presidenti e dei due Consiglieri Segretari ha luogo a maggioranza con due distinte votazioni. Ogni Consigliere esprime una preferenza. In caso di parità è eletto il Consigliere più anziano.
GIUNTA ELEZIONI E’ composta da un Consigliere per gruppo e deve valutare le posizioni di Consiglieri, Assessori e Sottosegretari, anche esterni. I componenti vengono  eletti sulla base di candidature presentate alla Presidenza provvisoria all’inizio della seduta. All’inizio di ogni legislatura regionale la Giunta delle elezioni compie le verifiche  per la convalida dell’elezione dei Consiglieri. In caso emergano eventuali cause di incompatibilità e di ineleggibilità, la Giunta delle elezioni avvia una procedura anche in contraddittorio con l’interessato. La Giunta si riunisce, inoltre, almeno una volta all’anno per verificare gli eventuali aggiornamenti.
GRUPPI CONSILIARI Sono  otto i gruppi consiliari della X legislatura regionale. Popolo Delle Libertà (19); Altitonante Fabio, Baroni Anna Lisa, Capelli Angelo, Carugo Stefano, Cattaneo Raffaele, Cavalli Alberto, Colucci Alessandro, Del Gobbo Luca, Fermi Alessandro, Gallera Giulio, Malvezzi Salvatore, Mantovani Mario Marsico Luca, Melazzini  Mario, Parolini Mauro, Pedrazzini Claudio, Piazza Mauro, Sala Fabrizio, Sorte Alessandro.
Partito Democratico della Lombardia (17): Alfieri Alessandro, Alloni Agostino, Barzaghi Laura, Borghetti Carlo, Brambilla Enrico, Carra Marco, D’Avolio Massimo, Gaffuri Luca, Girelli Gian Antonio, Martina Maurizio, Pizzul Fabio, Rosati Onorio, Scandella Jacopo, Straniero Raffaele, Tomasi Corrado, Valmaggi Sara, Villani Giuseppe.
Lega Lombarda Lega Nord Padania (15): Anelli Roberto, Bianchi Dario, Brianza Francesca, Cecchetti Fabrizio, Ciocca Angelo, Colla Jari, Formenti Antonello, Foroni Piero, Lena Federico, Martinazzoli Donatella, Parolo Ugo, Rizzi Fabio, Rolfi Fabio, Romeo Massimiliano, Santisi Silvana in Saita.
Maroni Presidente (12): Baldini Maria Teresa, Fanetti Fabio, Ferrazzi Luca, Fossati Lino, Galli Bruno Stefano, Magoni Lara, Maroni Daniela, Maroni Roberto –presidente, Saggese Antonio, Sala Alessandro, Tizzoni Marco, Toia Carolina.
Movimento 5 Stelle  (9): Buffagni Stefano, Carcano Silvana, Casalino Eugenio, Corbetta Gianmarco, Fiasconaro Andrea, Maccabiani Gianpietro, Macchi Paola, Nanni Iolanda, Violi Dario.
Ambrosoli Presidente (5): Ambrosoli Umberto – candidato presidente, Bruni Roberto, Busi Michele, Castellano Luisa, Micheli Paolo; Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale  (2): De Corato Riccardo, Dotti Franco; Partito Pensionati  Lombardia (1): Fatuzzo Elisabetta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.