Malegno, menzione al “comune di Pace”

Il riconoscimento di Regione Lombardia assegnato all'amministrazione camuna per i progetti di solidarietà, di accoglienza e integrazione realizzati.

Più informazioni su

(red.) Una menzione nell’ambito del Premio per la Pace assegnato da Regione Lombardia, viene assegnata quest’anno al comune di Malegno, in Vallecamonica (Brescia), indicato come “un esempio di come si possa sensibilizzare alla tematica della pace tutti i cittadini e realizzare progetti di solidarietà, di accoglienza e integrazione”.
“Dal 2005”, viene spiegato nelle motivazioni al riconoscimento, “assegna un ‘Premio per la pace’ e da 12 anni organizza l”Abbracciamondo Festival’, per offrire alle comunità immigrate l’occasione di condividere le proprie tradizioni. Recentemente si è attivato per costruire un sistema di accoglienza per i profughi nordafricani”.
L’amministrazione camuna viene insignita della speciale menzione durante la cerimonia di consegna dei premi (per la Pace, Rosa Camuna e Lombardia per il Lavoro), giovedì 13 dicembre. Scorrendo l’elenco dei vincitori, leggono i nomi noti di Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, dell’imprenditore Luigi Cremonini, del musicista Franco Cerri e dell’editore di Tex recentemente scomparso Sergio Bonelli, ma anche di tante altre personalità magari meno note ma non meno esemplari nella costruzione di strutture di pace, di socialità, di lavoro, di educazione, di conciliazione tra famiglia e lavoro, di parità uomo-donna, cresciute nel cuore delle comunità lombarde.
L’ambasciatore Chris Stevens e il gesuita padre Paolo Dall’Oglio, grandi costruttori di relazioni pacifiche tra Occidente e Paesi arabi, tra Cristianesimo e Islam in aree di crisi, sono tra le personalità cui il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni conferisce il Premio per la pace 2012 di Regione Lombardia.
Chris Stevens, ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Libia, ha perso la vita a 52 anni durante l’attacco di settembre 2012 al Consolato statunitense a Bengasi. Padre Paolo Dall’Oglio opera nel cuore della crisi siriana con iniziative di dialogo islamo-cristiano e opere umanitarie di sviluppo delle popolazioni locali. È ri-fondatore dell’antico Monastero di Deir Mar Musa a nord di Damasco.
I Premi per la Pace, per il Lavoro e Rosa Camuna, giunti alla XV edizione, sono un’occasione, ricorda il presidente Formigoni, “che abbiamo costantemente voluto sin dagli inizi delle Giunte che ho presieduto, per riconoscere i migliori esempi positivi della società civile lombarda: l’impegno di uomini e donne per la costruzione della pace e della solidarietà internazionale; l’operosità e la creatività di Lombardi che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale; il ruolo e l’impegno delle donne a favore della promozione sociale delle donne e delle pari opportunità nell’educazione, nel lavoro, nella cultura”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.